Musica d'insieme
 

La musica d’insieme è un’esperienza fondamentale nel percorso didattico della scuola. Tutti gli iscritti ai corsi di strumento e canto possono partecipare ai laboratori con cadenza settimanale o quindicinale attivati durante l’anno scolastico.

 

Per il Corso HMI la frequenza è consigliata una volta sostenuto l'esame di primo livello e necessaria per l'accesso agli esami a partire dal quarto livello.


I gruppi di musica d’insieme partecipano regolarmente a esibizioni dal vivo in saggi, eventi musicali e nell'ambito dei progetti annuali.

Laboratori di ear-training e ritmica
 
Laboratori di pratica e approfondimento su ear-training (educazione dell'orecchio musicale) e ritmica, suddivisi in due moduli di 8 lezioni di gruppo ciascuno.
 
Per il Corso HMI il primo modulo è richiesto per l'accesso all'esame del quarto livello e il secondo modulo per l'esame finale. In caso di necessità i moduli di gruppo possono essere sostituiti da lezioni individuali aggiuntive.

 

Date e orari per l'anno scolastico corrente sono disponibili a inizio anno in bacheca.
Play in a Band
 

Nel laboratorio si suona in gruppo per preparare brani da presentare durante i concerti organizzati dalla scuola. Chi partecipa riceve in anticipo lo spartito da studiare col proprio insegnante e di regola sono previste solo 3 prove di gruppo.

 

La partecipazione è gratuita per tutti gli iscritti alla scuola e non sono previsti limiti di età. I gruppi vengono formati in maniera omogenea per età e livello.

Laboratorio di canto moderno per bambini
 

Corso di gruppo per un primo approccio allo studio del canto moderno, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Laboratorio settimanale (16 incontri da 45 minuti per semestre, minimo 4 iscritti).

Dai Voce al tuo Essere
Il suono della tua anima
 

Laboratorio con Nikla Bontadelli.

 

Date e orari (giovedì dalle 20.00 alle 21.30):
- 26 ottobre 2023: “incontra le tue radici"
- 16 novembre 2023: “dai voce al tuo sentire”
- 30 novembre 2023: “risuona nel tuo spazio interiore”
- 7 dicembre 2023: “espanditi nell'armonia”
- 21 dicembre 2023: “celebra attraverso il tuo canto”

 

minimo 8 partecipanti.

 

Termine d’iscrizione: 12.10.2023

 

Scarica il modulo d'iscrizione

Scarica il flyer

 

Docente: Nikla Bontadelli

Introduction to Voicing©
 

Ognuno di noi è in grado di cantare il proprio canto in quel momento, in modo sempre nuovo, sempre imprevedibile, e senza far leva su melodie prestabilite.

Il VOICING© è una pratica che apporta esperienza e comprensione della vera natura della comunicazione verbale, del potere dei suoni e del canto, il linguaggio dell’anima. Una pratica particolare e unica che usa come strumento la voce umana, cantata, senza interruzioni, senza tracce sonore prestabilite o pensate.

Durante la pratica impariamo a riconnetterci con noi stessi e ad esprimere la nostra dimensione interiore, le nostre emozioni… lasciando che il canto sorga spontaneamente, senza giudicarlo. Useremo movimento e respiro per facilitare l’espressione sonora arrivando a sbloccare anche vecchie distorsioni o blocchi energetici arrivando ad aprire nuove dimensioni e nuove qualità di comunicazione.

Quale sollievo scoprire che paure, dolori, blocchi, giudizi e ferite possono dissolversi attraverso un atto creativo e celebrativo quale è il canto!

 

Date e orari (giovedì dalle 20.00 alle 22.00):
- 19 ottobre 2023: “Scoprire e nutrire le nostre radici”
- 9 novembre 2023: “Riconnettersi con le emozioni e il valore delle consonanti”
- 14 dicembre 2023: “Il potere dell’essere”
- 8 febbraio 2024: “La saggezza del cuore”
- 7 marzo 2024: “Liberi di esprimersi”
- 11 aprile 2024: “Ascolto sottile”
- 2 maggio 2024: “Il potere del suono”

 

minimo 8 partecipanti, massimo 20.

 

Termine d’iscrizione: 5.10.2023

 

Scarica il modulo d'iscrizione

Scarica il flyer

 

Docente: Nikla Bontadelli

Laboratorio di musica etnica e popolare


Il corso si propone di esplorare vari generi di musica etnica e popolare come la musica Kletzmer, Celtica e Balcanica attraverso l'ascolto, la realizzazione di semplici arrangiamenti, l'esecuzione in gruppo e la registrazione dei brani studiati.
Il laboratorio è aperto a una molteplice varietà di strumenti come archi, chitarre, mandolino, arpa, flauti (traverso, dolce, flauti etnici), clarinetto, sax, fisarmonica, pianoforte, percussioni varie.

Laboratorio quindicinale (8 incontri di gruppo per semestre, minimo 4 iscritti).

Docente: Gilberto Tarocco

Corso di gruppo di Ukulele
 

"Tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele, è così facile portarlo con sé ed è uno strumento che non puoi suonare senza ridere!"
Così George Harrison parla di uno degli strumenti più divertenti e facili da suonare! L’ukulele è uno strumento piccolo, leggero, comodo ed economico, da portare ovunque e che garantisce buoni risultati in poco tempo.

Nel corso si impareranno i primi fondamentali accordi attraverso canzoni conosciute, le tecniche di base e le ritmiche tipiche dello strumento. Non mancheranno brevi cenni di teoria musicale applicata direttamente sullo strumento e uno sguardo ai diversi stili musicali: blues, rock, jazz, hawaii.

Laboratorio quindicinale (8 incontri di gruppo per semestre, minimo 4 iscritti).

Docente: Claudio Pietrucci

Corso di gruppo di Arpa celtica
  

Verdi colline accarezzate dal vento fresco, feste di paese nate tra balli e risate, fate e folletti nascosti sulla riva del fiume... ecco il suggestivo paesaggio che cercheremo di ricreare con il corso di gruppo di arpa celtica! La musica celtica ha una tradizione secolare e presenta una ricca varietà di brani composti proprio per arpa.
 
Nel corso approfondiremo specifiche tecniche di esecuzione, suoneremo brani tipici e scopriremo qualche curiosità sulla storia e sulle leggende irlandesi.
 
Laboratorio quindicinale (8 incontri di gruppo per semestre, minimo 4 iscritti).
 
Docente: Vittoria Buzzi

Introduction to recording music
 

Il corso si propone di accompagnare l'allievo nel mondo della registrazione audio/midi su piattaforme PC e MAC.

Partendo dalle basi, si acquisiranno le nozioni necessarie per la creazione di session di lavoro complete di recording audio e per l’uso di strumenti midi.

1) Introduzione al software.
2) Creazione nuova session di lavoro, salvataggi e preset.
3) Creazione e registrazione tracce Audio.
4) Creazione e registrazione tracce MIDI.
5) Editing Audio/MIDI.
6) Quantizzazione Audio/MIDI.
7) Plug-in, EQ, Compressori, Reverberi.
8) Finalizzazione del progetto ed esportazione delle tracce.

Una volta compresi i passaggi basilari per la creazione della session, è prevista per gli studenti la possibilità di lavorare su brani e sessioni inedite proprie.

 

Laboratorio quindicinale (8 incontri di gruppo per semestre, minimo 4 iscritti). Il corso può essere frequentato anche con lezioni individuali.

 

Docente: Gianluca Fiorentino

Corso di gruppo di Tin Whistle


Conosciuto anche con il nome di pennywhistle o irish whistle, il tin whistle consente già in poche lezioni di divertirsi con facili melodie. Per suonarlo si usano diteggiature simili a quelle del sassofono, del clarinetto e del flauto, che ne fanno un ottimo strumento per avvicinarsi al mondo dei fiati.

Laboratorio quindicinale (8 incontri di gruppo per semestre, minimo 4 iscritti).

Docente: Gilberto Tarocco

Ala Mala Purtigala
 

Che ci crediate o meno esiste una musica per bambini. Canzoni, filastrocche sonore, melodie che sono per i bambini nutrimento, divertimento e apprendimento. Se vi è mai capitato di non sapere che canzone cantare a vostro figlio, che ninnananna sussurrare a vostra figlia, che melodia intonare ai vostri nipoti, allora Ala Mala Purtigala potrebbe fare al caso vostro.

Questo corso si propone di dare la possibilità a tutti quelli che sono genitori, a quelli che lo diventeranno e a quelli che non lo saranno mai di entrare nel magico mondo della musica e delle canzoni dedicate all'infanzia. Costruire un repertorio di brani di ogni parte del mondo per bambini e apprendere i trucchi per poterli intonare e accompagnare adeguatamente. Non è richiesta (anche se ben accetta) alcuna precedente formazione o abilità musicale.
 
Laboratorio quindicinale (cicli tematici di 8 incontri di gruppo per semestre, il mercoledì mattina, minimo 4 iscritti)

 

Docente: Luca Schiavo

Orchestra di chitarre e strumenti a corde
 

Suoni la chitarra? Suoni l'ukulele? Il mandolino, il violino, il banjo, il charango o un altro strumento a corde? Vorresti far parte di un'orchestra?

L’orchestra di chitarre e strumenti a corda è un formazione composta unicamente da strumenti a pizzico, plettro e ad arco e rappresenta una particolare possibilità espressiva. Questo progetto nasce dalla passione per la chitarra e per gli strumenti a corde in generale, dal desiderio di suonare un repertorio divertente e originale per questi strumenti e dalla voglia di fare musica insieme.

Laboratorio quindicinale (8 incontri di gruppo per semestre).

Docente: Claudio Pietrucci

HMI scuola moderna di musica
2022 © Tutti i diritti riservati

Via Cancelliere Molo 9A
CH-6500 Bellinzona (CH)

Credits