Nicola Angileri

Ha conseguito il Bachelor in contrabbasso classico nel 2024, presso la Kalaidos Fachhochschule di Zurigo studiando sotto la guida attenta del M° Andreas Cincera.
Nicola Angileri è un bassista dalla preparazione solida e poliedrica che vanta una conoscenza approfondita in diversi ambiti musicali: rock, jazz e classico vantando anche una pluridecennale esperienza di insegnamento. Attualmente sta affinando le sue conoscenze pedagogiche nel percorso che lo porterà al Master in Pedagogia nel 2026.


E' da qualche anno contrabbassista dell'Orchestra Arcadia e collabora con molte altre realtà sinfoniche e filarmoniche Ticinesi quali: OVR (Orchestra Vivace della Riviera), BBE (Bellinzona Baroque Ensemble), Orchestra Le Nove, ecc.


Nell'ambito rock è attualmente attivo con il progetto internazionale Joe Stump's Tower of Babel, di cui è prevista a breve la pubblicazione del secondo album di inediti dopo il primo “Lake of fire” pubblicato nel 2018.
In passato si è esibito in diversi festival Rock/Metal internazionali. Queste alcune della band in cui ha militato e suonato in giro per il mondo e/o registrato album: Jørn, Gotthard, Ian Paice, John Petrucci e Mike Portnoy (Dream Theater), Gregg Bissonette, ecc. (rock), ed anche: Francesco Baccini, Alberto Camerini, Ivan Cattaneo (pop). In ambito Jazz e dintorni: Al Copley, Carl Verheyen, ecc.. Oggi fa parte dei gruppi Ticinesi: Marco Zappa, Manupia, Margaritalemon, Crisis Unit.

HMI scuola moderna di musica
2024-25 © Tutti i diritti riservati

Via Cancelliere Molo 9A
CH-6500 Bellinzona (CH)

Credits