|
Nicola Angileri Diplomando in contrabbasso classico sotto la guida del M° Andreas Cincera presso la Kalaidos Fachhochschule di Zurigo, Nicola Angileri è un bassista dalla preparazione solida e poliedrica che vanta una conoscenza approfondita in diversi ambiti musicali: rock, jazz e classico.
Fa parte dell'organico dell'Orchestra Arcadia e collabora con molte altre realtà sinfoniche e filarmoniche Ticinesi quali: OVR (Orchestra Vivace della Riviera), Occasio Ensemble, Progetto Brahms di Orchestra Le Nove, OFSI (Orchestra Filarmonica della Svizzera Italiana), Filarmonica Unione Carvina, Bellinzona Baroque Ensemble.
Nell'ambito rock è attualmente attivo con il progetto internazionale Joe Stump's Tower of Babel, di cui è prevista a breve la pubblicazione di un secondo album di inediti dopo il primo pubblicato nel 2018. Si è esibito in diversi festival Rock/Metal internazionali. Qualche nome del passato con cui ha suonato in giro per il mondo e/o registrato album: Jørn, Gotthard, Ian Paice, John Petrucci e Mike Portnoy, Gregg Bissonette, ecc. (rock), ma anche Francesco Baccini, Alberto Camerini, Ivan Cattaneo in ambito pop. Al Copley, Carl Verheyen, ecc. in ambito Jazz e dintorni. Oggi fa parte dei gruppi Ticinesi: Marco Zappa, Manupia, MargaritaLemon, Crisis Unit. |