Progetti

Progetti e collaborazioni 2017-18
 
..

To have or to be?

 

Nel progetto, lavorando con musica e teatro, affronteremo il problema del consumismo e delle conseguenze di questo fenomeno sull’ambiente e sui nostri modi di vivere.

 

Il progetto è riconosciuto e sostenuto dal Centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile éducation21 (http://www.education21.ch/it)



Sabato 28 aprile 2018, Castello di Sasso Corbaro.

To have or to be? Musica autoalimentata all’aria aperta

Un concerto immersi nella natura con gli allievi della scuola. L’impianto audio e tutti gli apparecchi elettrici saranno alimentati con energia prodotta con tre bicigeneratori.

 

I bicigeneratori sono biciclette alla cui ruota posteriore è stato applicato un generatore di corrente. La forza cinetica prodotta dalla pedalata viene trasmessa al generatore e, come in una dinamo, producono energia elettrica pulita attraverso l'energia meccanica. Per l’utilizzo durante il concerto per l’alimentazione dell’impianto audio, il generatore carica una batteria, che, attraverso un inverter, è in grado di alimentare i comuni apparecchi a 220 volt. (www.bicigeneratori.it)

 

 

Domenica 29 aprile 2018, Teatro di Arbedo (Centro Civico).

To have or to be? Ovvero le straordinarie avventure di Airis nella città dei consumi

Spettacolo musicale e teatrale con gli allievi della scuola dedicato al tema del consumismo.

 

In una città ingrigita dal fumo compare un giorno all'improvviso una ragazza dai capelli color arcobaleno. Una storia fatta di amicizia, una connessione tra reale e fantastico che ci rimanda alle contraddizioni dei nostri giorni.

Con il sostegno di:
Si ringrazia per le scenografie:

Falegnameria Trippel SA

Via Cantonale 31

6928 Manno

..

Helvetiarockt

 

La scuola è partner locale di Helvetiarockt per quanto riguarda il Female Bandworkshop, un progetto rivolto a ragazze di età compresa fra i 15 e i 25 anni che che frequentano corsi di musica, suonano uno strumento o cantano, e che desiderano sviluppare le loro competenze musicali all’interno di una band.
Il progetto si svolge in Ticino e parallelamente in diversi altri Cantoni.

I gruppi, seguiti da musiciste professioniste che guidano le ragazze, preparano un repertorio musicale tra jazz, pop e rock. Tra aprile e giugno sono previsti da tre a cinque concerti in varie località della Svizzera dove le diverse band femminili si esibiranno assieme. Lo scopo è di connettere le giovani musiciste fra loro a livello nazionale, favorendo in generale la presenza delle donne nel mondo della musica jazz, pop e rock, dove attualmente rappresentano una minoranza, sia nell’ambito della formazione, che sui palchi o in altri campi d’attività legati alla professione di musicista.

Il progetto si conclude con una giornata in studio di registrazione.

Info:
www.femalebandworkshops.ch
www.helvetiarockt.ch
..

Coro Intantocanto

 
Il coro moderno Intantocanto, nato nel 2007, è orientato ai generi pop, rock, jazz, blues, R&B e gospel. Il collettivo esegue brani sia a cappella che con accompagnamento strumentale, offrendo un'esperienza musicale divertente e coinvolgente.
 
..

Coro delle persone afasiche

 

Presso la scuola si tengono le prove del "Coro ticinese delle persone afasiche" (Associazione Ticinese per l'Afasia).
..

Coro ATTE

 
La scuola ospita le attività del coro ATTE della Turrita, dell'Associazione Ticinese della Terza Età.
 
..

Accademia di corno

 
La scuola ospita annualmente le attività del'Accademia di corno.
Giornate dedicate al corno e alla sua musica, animate da Bruno Schneider (solista svizzero di fama mondiale) e Matteo Ravarelli (professore d’orchestra d’origini ticinesi).
Il corso è rivolto a suonatori d’ogni età e capacità, e a chiunque desideri avvicinarsi alla musica tramite un magico strumento con tutti i crismi dell’eccellenza.
 
..
Anni precedenti:
..

Coro "L'isola delle voci incantate"

 

Un nuovo progetto con i ragazzi e gli insegnanti delle scuole speciali del liceo di Bellinzona e di Biasca. Attraverso lezioni di canto corale, i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi alla musica, sviluppando capacità espressive, comunicative e interpretative.

 
Sabato 20 maggio 2017, all'Isola dei Conigli è prevista la prima esibizione pubblica in occasione del concerto "Una canzone per non dimenticare" dedicato al tema della pace e della non-violenza.
 
..
Una canzone per non dimenticare
Musica contro la violenza e la discriminazione, musica per la pace.
 
I ragazzi coinvolti approfondiranno il ruolo della musica come testimone contro violenza e discriminazione, oltre che promotrice di pace e comprensione tra realtà differenti. Su questo tema i giovani musicisti prepareranno un concerto con brani originali e canzoni significative da reinterpretare.
 
Il progetto ha ricevuto il Premio Spitzer 2017.
 
concerto finale
sabato 20 maggio 2017, Isola dei Conigli (Brissago)
 
 
..

Sono solo canzonette

 

ovvero scarabocchiando ciò che canto e musicando ciò che scrivo.
Componi e presenta un brano originale sul tema "il futuro".
Progetto in collaborazione con le Scuole Speciali e con il Club Unesco Ticino.
 
Presentazione progetto
mercoledì 24 febbraio 2016 ore 17.30, a scuola
 
workshop "come nasce una canzone" con Marco Zappa
sabato 5 marzo 2016 ore 10.30, a scuola

 

concerto e cena
sabato 21 maggio, Centro civico di Arbedo
ore 16.30
Concerto con brani originali sul tema "il futuro", composti e suonati dagli allievi della scuola. Scenografie realizzate dagli allievi delle scuole speciali.
ore 18.30
Aperitivo e cena musicale aperta a tutti! (è necessaria la riservazione).