Istituto

Istituto Superiore di formazione continua in ambito Pedagogico/Musicale e Musicoterapico

L'Helvetic Music Institute (HMI) di Bellinzona - fondato nel 2000 - è un centro di formazione continua per musicisti, insegnanti di musica e musicoterapeuti.

L'istituto inizia la sua attività con il corso certificato in studi avanzati (CAS) "Active Ear Training TM", al quale vengono riconosciuti sei crediti (cfu) nel 2003 dall'Università degli Studi di Milano nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. In seguito l'HMI ottiene il riconoscimento dalla Società Svizzera di Pedagogia Musicale (SSPM) quale istituto abilitato alla formazione professionale e dal Dipartimento dell'Educazione della Cultura e dello Sport (DECS) la certificazione di qualità EduQua per istituti di formazione continua. L'offerta si amplia con l'introduzione di corsi professionali per l'ottenimento dei Diplomi di indirizzo classico e jazz-pop della SSPM e un Master accademico di I° livello in Artiterapia attivato per conto della Libera Accademia di Belle Arti (LABA) del Comparto Universitario di Brescia.
Attualmente l'offerta formativa dell'Istituto si concentra sul Master of Advanced Studies HMI in Musicoterapia, un percorso formativo che offre un approfondimento sulle modalità dell'intervento musicoterapico che determinano la metodologia fenomenologico-relazionale del Prof. Paolo Cattaneo.

..
Dove siamo
 
L'Helvetic Music Institute si trova a Bellinzona in via Cancelliere Molo 9A, 
a due passi dal centro della città, in prossimità della stazione FFS.
 
Collegamenti:
· autostrada Milano - Como - Lugano, uscita Bellinzona sud/nord
· treni diretti da Milano Centrale
Helvetic Music Institute
Via Cancelliere Molo 9a
CH-6500 Bellinzona

Direzione didattica:
Prof. Paolo Cattaneo
direzione@hminstitute.ch

 

Segreteria:
Dott. Carlo Alberto Boni

segreteria-master@hminstitute.ch

Gestione amministrativa corsi e progetti
Bonmusic Sagl
Via Cappella Del Marco 2
CH-6517 Arbedo
Svizzera

Tel. +41 (0)91 829 26 48
bonmusic@bluewin.ch

Seguiteci su Facebook