Gilberto Tarocco

Si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio "A. Vivaldi" di Novara, studiando con il maestro Maurizio Longoni e il maestro Franco Pomarico. Tra il 1991 ed il 1992 partecipa a diversi concorsi di musica da camera internazionali ottenendo diversi riconoscimenti.

Dal 1985 sotto la guida di Paolo Tomelleri studia sassofono e clarinetto approfondendo le conoscenze nell'ambito della musica jazz e leggera ed incominciando a lavorare come musicista con diverse formazioni tra le quali: Civica Orchestra di Fiati del comune di Milano, Paolo Tomelleri Big Band, Cotto's Club orchestra, New Forties Big Band, Lago Maggiore Big Band, Jumpin' Jazz Ballroom Orchestra.

Ha partecipato a numerosi lavori discografici e suonato al fianco di noti jazzisti tra i quali: Emilio Soana, Rudy Migliardi, Ettore Righello, Michael Rosen, Danilo Moccia, Tino Tracanna, Stefano Bagnoli, Claudio Allifranchini, Riccardo Fioravanti, Sante Palumbo, Giulio Visibelli, Giampiero Prina, Arrigo Cappelletti, Attilio Zanchi.

Ha collaborato con la Theather Orchestra di Moni Ovadia, la radio e la televisione (RAI, Mediaset, Radio Televisione della Svizzera Italiana) sia in qualità di esecutore che di arrangiatore, con l'Orchestra del Teatro Regio di Parma in qualità di arrangiatore per la Rassegna estiva 2004 dedicata alla musica leggera degli anni '50 scrivendo per le cantanti Amy Stewart e Silvia Mezzanotte.

Al fianco dell'attività concertistica ha sempre dedicato ampio spazio alla didattica. Dal Settembre 1990 al giugno 2000 è stato direttore didattico ed insegnante di clarinetto, sassofono, musica d'insieme e teoria presso l'Accademia Musicale "Concordia S. Cecilia" di Caronno Pertusella (VA); dal 1994 al 1997 è stato insegnante di clarinetto, sassofono e musica d'insieme presso la scuola "Albero Musicale" di Saronno (VA) dirigendo e curando gli arrangiamenti della omonima Big Band. Attualmente è docente di clarinetto e sassofono presso diverse realtà didattiche in Ticino e Lombardia.

Ha curato laboratori di educazione al suono ed alla musica nelle scuole elementari statali di Lazzate (MI), Solaro (MI), Ceriano Laghetto (MI), Caronno Pertusella (VA), Origgio (VA), Saronno (VA), Viggiù (VA), Baraggia (VA), Luvinate (VA) ed è stato docente/specialista in ambito musicale presso le scuole materna ed elementare dell'Istituto Canossiano "Barbara Melzi" in Legnano (MI) e la scuola materna di Inveruno (MI).

 Nel 2006 ottiene il Diploma d'insegnamento in sassofono jazz dell'Accademia Svizzera ASMP/SSPM. È membro della Società Svizzera di Pedagogia Musicale.