Gianluca Fiorentino

Laureato al triennio Jazz presso il Conservatorio di Como e al triennio di Batteria Jazz indirizzo popular presso il Conservatorio di Parma. Ha studiato con Dave Weckl, Lele Melotti e Alfredo Golino e conseguito gli attestati Berklee College of Music Boston, Vic Firth e REMO.

Ha collaborato in studio e dal vivo con Renato Zero, Anna Tatangelo, Ensemble Jazz del Conservatorio di Como, Sherrita Duran, Jamburrasca, Cheryl Porter e numerosi altri musicisti di fama internazionale. È assistente di Lele Melotti nell’attività didattica dei seminari ed endorser UFIP, VIC FIRTH, DEFINITIVE DRUMBAGS.

Da diversi anni opera a livello professionale nel campo della registrazione musicale, attualmente presso il suo studio di registrazione "Bflatrecordingstudio" di Origgio (I).

Attivo nell'ambito dell'insegnamento da più di 15 anni, ha pubblicato il metodo didattico “LA BIBLIOTECA DEI FILL” (Ed. Wakepress) e conduce l'omonima clinics “LA BIBLIOTECA DEI FILL”. Dal 2000 collabora con la rivista PERCUSSIONI, RITMI, DRUMSETMAG e dal 2014 pubblica “THE ITALIAN JOB” sulla rivista DRUMSETMAG.