Atelier della Musica

Presentazione

ATELIER DELLA MUSICA – Conduttore: Prof. Paolo Cattaneo
Il canto e la creatività musicale nella vita di tutti i giorni ...
 
Non diversamente dal linguaggio verbale, esiste una “lingua madre” musicale che apprendiamo ancor prima di nascere nell’utero materno e che, in un modo o nell’altro, sappiamo riconoscere e utilizzare.
 
L’esperienza di ascolto crea una sorta di spartito ideale che sedimenta nelle parti più profonde della mente, andando a costituire progressivamente la nostra identità musicale.

La musica, dunque, caratterizza in maniera significativa il vissuto di ognuno di noi; attraverso il canto è possibile manifestare quotidianamente una componente importante, per certi aspetti irrinunciabile, dell’espressività con molteplici benefici sul piano relazionale, affettivo-emozionale e cognitivo. Proverbiale, in tal senso, è la saggezza dei nostri nonni che attribuivano alla pratica canora, con grande sensibilità e lungimiranza, un valore terapeutico: “canta che ti passa”.

Se la musica è un linguaggio condiviso, come ormai tutti sostengono, perché non dare spazio alla creatività melodica accostandosi alla canzone in una dimensione espressiva libera e disinibita, frutto del rapporto fecondo tra musica e parola.

Le attività che proponiamo
  • momenti di ascolto musicale guidato
  • esperienze di canto individuali e di gruppo rivolte a generi musicali diversi (canzone italiana, repertorio lirico ed “evergreen” pop/jazz) con accompagnamento strumentale di chitarra o pianoforte
  • improvvisazione vocale con accompagnamento strumentale
  • attività espressive di recitazione
  • scrittura di canzoni in forma completa, musica e testo

Modalità di svolgimento

4 incontri: 3 ore ciascuno (mattina e/o pomeriggio)
orari: 09:30 - 12:30 // 14:00 - 17:00 (in base alle richieste saranno fissate e comunicate le date)
numero partecipanti: minimo 6 massimo 12
certificazione: attestato di frequenza
tassa di frequenza: CHF 385.00